Lost Trek

on

La guida definitiva

Nel 2019 ho pubblicato insieme all’amico Cesare Cioni quella che può essere considerata come la guida definitiva a tutti gli Star Trek perduti, Lost Trek – Dalla serie classica a The Motion Picture: tutti gli Star Trek che non abbiamo mai visto (Ultimo Avamposto Editore). All’interno del volume di ciascun progetto se ne raccontano tutte le vicinede produttive, le origini, lo sviluppo e le motiviazioni che ne hanno segnato alla fine il fallimento. Inoltre, per ciascun episodio o film, la trama è stata riportata come se fosse un racconto, l’unico modo che abbiamo per vivere queste avventure mai filmate. Il volume è disponibile esclusivamente presso il sito dell’editore qui.

Il volume è stato presentato ufficialmente nell’edizione del 2019 di Lucca Comics and Games.

Nell’edizione successiva di Lucca Comics and Games, nel 2020, abbiamo fatto una nuova presentazione del volume, questa volta on-line come tutti gli altri eventi di quella che è stata ribattezzata Lucca Changes a causa della pandemia di Covid-19.

LOST TREK Tutti gli Star Trek perduti | Lucca Changes 2020

Anche il sito Extra Trek – All Series Channel ha dedicato una diretta on-line speciale al libro Lost Trek.

Extra Trek Speciale – Primo Appuntamento | Con Marcello Rossi & Cesare Cioni


Diversi siti specializzati hanno inoltre segnalato l’uscita del libro.

Fantascienza.com: Lost Trek, tutti gli Star Trek che non avete mai visto

Talking Trek: LOST TREK, un nuovo e imperdibile libro dedicato agli Star Trek che non sono mai arrivati sullo schermo

Altrimondi.org: LOST TREK, DI CESARE CIONI E MARCELLO ROSSI

Infine il programma Wondeland di Rai 4 ha dedicato un ampio servizio al libro, con una mia intervista.

Wonderland Puntata del 04/02/2020 (stagione 2019/20, episodio 20, 25 min)

Comunicato stampa Rai

Segnalazioni:

Fantascienza.com: A Wonderland stasera si parla di Star Trek

Telesimo – La guida ai telefilm: LOST TREK, ovvero tutti gli STAR TREK che non avete mai visto a WONDERLAND

The Film Seeker: Su Rai4 lo scrittore Marcello Rossi racconta Wonderland

LA NOTIZIA.net: Anticipazioni per “WONDERLAND” del 4 febbraio alle 23.10 su RAI 4: la copertina “cult” è dedicata al film “Summer of 84”


Gli altri ‘Lost Trek’

L’universo degli Star Trek perduti naturalmente è ancora molto vasto e ci piacerebbe continuare a esplorarlo e a raccontarlo. Questi gli altri volumi di Lost Trek che forse un giorno vedranno la luce.

Lost Trek 2 – Gli episodi perduti della serie classica di Star Trek: durante la lavorazione della serie originale di Star Trek, come nella produzione di una qualsiasi altra serie televisiva, diverse sceneggiature, sviluppate a diversi livelli, vennero alla fine scartate. Il volume esplorerà anche i potenziali spin-off mai realizzati: il più famoso, Assignment: Earth, tratto dall’episodio omonimo (“Missione Terra” in italiano) che ne avrebbe costituito il pilota, e il più oscuro Hopeship. Analogamente Lost Trek 2 si occuperà degli episodi perduti della serie animata degli anni ’70, inclusa la prima proposta abbandonata di affiancare ai membri dell’equipoaggio delle controparti più giovani.

Lost Trek 3 – Gli episodi perduti di Star Trek: The Next Generation: come per la serie originale, anche The Next Generation ha avuto la sua quantità di sceneggiature scartate che il volume racconterà con dovizia di particolari. Un’appendice inoltre sarà dedicata ai progetti cinematografici della ‘nuova generazione’ che non hanno mai visto la luce.

Lost Trek 4 – Gli episodi perduti di Star Trek: Deep Space Nine, Voyager, Enterprise e delle altre serie: negli anni ’90 le politiche degli studi di produzione si sono fatte molto più stringenti in termini di sicurezza, e la possibilità che una sceneggiatura non utilizzata diventasse pubblicamente disponibile è stata sempre remota. Questo comunque non vuol dire che non ci siano storie mai realizzate da raccontare anche per le produzioni più recenti di Star Trek, come gli episodi per la potenziale quinta stagione mai prodotta di Enterprise. Naturalmente senza trascurare gli altri progetti cinematografici falliti prima ancora di cominciare.

Lost Trek 5 – Le altre serie di fantascienza Gene Roddenberry: malgrado abbia dato vita a una delle saghe fantascientifiche più famose e longeve della storia di Hollywood, il creatore di Star Trek essenzialmente non ha realizzato altre serie televisive. Certamente non perchè non ci abbia provato: negli anni ’70 Roddenberry ha lavorato a numerosi progetti per altre serie TV di fantascienza, per alcuni dei quali fu realizzato l’episodio pilota (Genesis II, Pianeta Terra, Spectre e The Questor Tapes) con diversi altri episodi pronti per entrare in produzione. Altre serie immaginate da Roddenberry invece sono rimaste esclusivamente su carta, e almeno due hanno visto la luce solo molti anni dopo la sua morte (Andromeda e Pianeta Terra: Cronaca di un’invasione). Il volume vi racconterà tutti questi universi, non di rado collegati a quello di Star Trek, raccontandovi anche in dettaglio gli episodi mai realizzati. Naturalmente non mancherà un’appendice dedicata ai progetti cinematografici di Roddenberry, tra cui il suo fantascientifico Tarzan.

Non so se questi volumi vedranno mai davvero la luce o se anche loro diventeranno “lost”. Se qualcuno fosse interessato a collaborare a questi progetti può contattarmi tramite la pagina dei contatti.

“He Walked Among Us” di Norman Spinrad e Gene L. Coon, e “Shattered Time”, rispettivamente due sceneggiature scartate per la serie classica e The Next Generation presenti negli archivi di Fantascienza.TV. Materiale per i prossimi volumi di Lost Trek.

CONTINUA