La notte della fine del mondo

on

La notte della fine del mondo nasce da un invito che ho ricevuto per partecipare alla SpaceCon 3, terza edizione della convention di fantascienza SpaceCon organizzata dal fanclub Moonbase ’99.

La convention si è tenuta esclusivamente on-line per l’emergenza Covid 19. Per l’occasione ho preparato un intervento intitolato “Audiofantascienza”, che ripercorre brevemente la storia dei radiodrammi di fantascienza, a partire dal primissimo, Buck Rogers risalente al 1932, fino alle recenti produzioni in streaming e su CD della Big Finish. Passando naturalmente per La guerra dei mondi di Orson Welles (di cui ho fatto ascoltare un raro estratto dell’edizione italiana), Blade Runner, messo in scena da Rai Radio 2, e per altre piccole opere meno conosciute, come la serie antologica italiana Brivido a colazione. Oltre alla conferenza però ho voluto rendere la serata più allettante proponendo anche un “radiodramma” prodotto ad hoc.

Per realizzarlo mi sono rivolto a Maury Incen come interprete e a Fabio Marchionni per il sound design, con i quali avevo già realizzato l’audioserie Mario & Mario. Al cast si è aggiunta l’ottima Michela Barone, che ha dato voce a Lucy, la vera protagonista della storia. La storia della Notte della fine del mondo vuole essere proprio un omaggio a La guerra dei mondi di Welles, una storia di invasione aliena ambientata nella provincia americana e vissuta attraverso la radio, con quella semplicità e quell’immediatezza tipica dell’età dell’oro della fantascienza cinematografica, gli anni ’50. Inizialmente l’idea era quella di proporlo in diretta, proprio come avveniva per i vecchi sceneggiati radiofonici, tuttavia le limitazioni tecniche ce lo hanno impedito. Infatti Skype, la piattaforma attraverso la quale veniva diffusa la convention sui canali social, non consente a più persone connesse di parlare contemporaneamente, per evitare problemi di ritorno dell’audio. Per cui non era possibile sovrapporre la recitazione di Michela e Maury, che si trovavano nella stessa postazione, con le musiche e gli effetti sonori di Fabio che si trovava connesso da un’altra postazione in un’altra città. Quindi abbiamo preparato la registrazione nei giorni che precedevano la convention e poi tutti quanti l’abbiamo presentata in diretta al pubblico, commentandola insieme una volta terminata.

In una calda notte esitiva, in una non meglio precisata provincia americana, Lucy si appresta a condurre il suo programma radiofonico serale, molto seguito dal pubblico del posto. Un misterioso segnale però viene intercettato nel corso di una telefonata con il pubblico. Un segnale di provenienza ignota che preannuncia una catastrofe. Solo Jimmy, uno dei fedeli ascoltatori di Lucy, ha intuito quale possa essere la natura del segnale e dovrà convincere Lucy della fondatezza delle sue teorie in quella che potrebbe essere… la notte della fine del mondo!

La notte della fine del mondo

Interpretato da Michela Barone e Maury Incen

Sound design di Fabio Marchionni

Scritto da Marcello Rossi

Musiche usate con licenza Creative Commons (CC)

  1. “Bounce Ball” di Twin Musicom (c) Creative Commons Attribuzione 4.0
    Fonte: http://www.twinmusicom.org/song/255/bounce-ball
    Artista: http://www.twinmusicom.org
  2. “Matt’s Blues” di Kevin MacLeod (c) Creative Commons Attribuzione 4.0
    Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1100165
    Artista: http://incompetech.com/
  3. “Rauchus” di Twin Musicom (c) Creative Commons Attribuzione 4.0
    Artista: http://www.twinmusicom.org/
  4. “Italian Morning” di Twin Musicom (c) Creative Commons Attribuzione 4.0
    Artista: http://www.twinmusicom.org/
  5. “Carefree Melody” di Twin Musicom (c) Creative Commons Attribuzione 4.0
    Fonte: http://www.twinmusicom.org/song/302/carefree-melody
    Artista: http://www.twinmusicom.org
  6. “Traveling With Your Mind” di Loyalty Freak Music (c) Creative Commons 1.0 Universal License (Public Domain)
    Fonte: https://freemusicarchive.org/music/Loyalty_Freak_Music