L’astronave degli esseri perduti

on

Secondo episodio della serie di speciali sul cinema fantastico Wonder Stories, dedicato al film L’astronave degli esseri perduti (Quatermass and the Pit, 1967).

L’astronave degli esseri perduti è in realtà il terzo film della serie dedicata alle avventure dello scienziato inglese Bernard Quatermass. Il professor Quatermass è un personaggio inventato dallo sceneggiatore di fantascienza Nigel Kneale per la serie televisiva trasmessa in diretta dalla BBC nel 1953 The Quatermass Experiment.

Considerata la prima serie televisiva inglese di fantascienza rivolta a un pubblico adulto, The Quatermass Experiment riscosse un notevole successo, tanto che furono prodotte altre tre serie, tutte inedite in Italia: Quatermass II (1955), Quatermass and the Pit (1958) e, molti anni più tardi, Quatermass (1979), l’unica di queste serie a non essere stata trasmessa in diretta. Delle prime tre serie televisive sono stati anche realizzati degli adattamenti cinematografici, questa volta giunti anche in Italia: L’astronave atomica del dottor Quatermass (The Quatermass Xperiment, 1955), I vampiri dello spazio (Quatermass 2, 1957) e appunto L’astronave degli esseri perduti (Quatermass and the Pit, 1967). Anche della quarta e ultima serie ne esiste una versione cinematografica, Quatermass Conclusion – La Terra esplode (The Quatermass Conclusion, 1979), ma in questo caso si tratta di un semplice rimontaggio dei 4 episodi televisivi originali. Infine, nel 2005 la BBC ha proposto un remake della primissima serie, The Quatermass Experiment, trasmesso in una singola serata in diretta, proprio come era avvenuto per la serie originale.

Dagli archivi diFantascienza.TV l’episodio 1.02 di Wonder Stories, nel quale viene raccontata tutta la saga del prof. Bernard Quatermass.

La storia completa di Wonder Stories

Wonder Stories 1.02 – L’astronave degli esseri perduti


Bernard Quatermass in home video

Le tre serie TV inglesi originali con le avventure del professor Quatermass furono trasmesse in diretta dalla BBC e non sono mai arrivate in Italia. Inoltre dei 6 episodi di cui era composta la prima serie, solo i prmi due sono sopravvissuti. Questo cofanetto inglese include gli episodi sopravvissuti di The Quatermass Experiment e le altre due serie, Quatermass II e Quatermass and the Pit, insieme a diversi contenuti extra, tra cui le sceneggiature originali dei quattro episodi perduti di The Quatermass Experiment.

La quarta e ultima serie invece è stata pubblicata in DVD in Inghilterra con un cofanetto a sé stante.

In Italia sono stati pubblicati tutti i film tratti dalle serie TV di Quatermass. I primi tre film sono stati pubblicati dalla Passworld sia nel cofanetto The Quatermass Collection che (ad eccezione del primo film) in versione singola. L’astronave degli esseri perduti è stato pubblicato anche in Blu-ray.

Il primo film, L’astronave atomica del dottor Quatermass, è stato pubblicato in edizione singola nella collana FantaCult. Questa edizione utilizza il master italiano del film.

Il quarto e ultimo film, Quatermass Conclusion – La Terra esplode, ottenuto rimontando gli episodi dell’ultima serie TV, è stato pubblicato in diverse edizioni in Italia, tra cui quella della Passworld e della collana FantaCult. Tutte queste edizioni utilizzano il master italiano del film.

Anche il remake del 2005, inedito in Italia, è stato distribuito in DVD in Inghilterra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.