1977-1978 STAR TREK: PHASE II
Star Trek: Phase II (titolo che gli fu assegnato solo successivamente) avrebbe dovuto essere la seconda serie di Star Trek dopo quella originale. Giunta a un passo dalla produzione, la serie fu cancellata prima ancora di partire. Di seguito una guida a tutti gli episodi pianificati e in lavorazione.
Gli episodi approvati
1. “A tua immagine” (“In Thy Image”)
Trattamento di Alan Dean Foster
Sceneggiatura di Harold Livingston
Sceneggiatura di Harold Livingston e Gene Roddenberry
Un’antica sonda terrestre viene enormemente potenziata da macchine senzienti e inviata sulla Terra alla ricerca del suo creatore, con l’obiettivo di purificare il pianeta dalle forme di vita organiche che lo infestano.
2. “Il domani e le stelle” (“Tomorrow and the Stars”) di Larry Alexander
Prima versione: “Ghost Story” di Larry Alexander
Un guasto al teletrasporto invia il capitano Kirk (con l’aspetto di un fantasma, materializzato solo in parte) indietro nel tempo, a Pearl Harbor, pochi giorni prima del distruttivo attacco Giapponese, dove si innamora di una donna sposata.
3. “Cassandra” di Theodore Sturgeon
Una giovane attendente dell’Enterprise, Myra Kart, trova accidentalmente a bordo una strana creatura, Cassandra, in grado di ripetere frasi che gli altri pronunceranno nel futuro. Si tratta del Consigliere Sacro, per il quale i due popoli del pianeta sottostante, i Manlikt e i Breet, stanno per annientarsi a vicenda.
4. “Kitumba” (prima parte) di John Meredyth Lucas
Un guerriero klingon di nome Ksia diserta il suo popolo e avvisa la Federazione che i Klingon si stanno preparando a una vasta guerra interplanetaria. Il capitano Kirk deve recarsi sul pianeta sacro dei Klingon e rapire il loro leader, il Kitumba, per cercare di convincerlo a desistere dall’attacco.
5. “Kitumba” (seconda parte) di John Meredyth Lucas
Malkthon, il Signore della Guerra klingon vero responsabile del conflitto, tenta di uccidere il Kitumba che non vuole concedergli il suo appoggio dando la colpa al capitano Kirk. Nel frattempo ha radunato la flotta. L’unico modo per evitare una guerra è accedere al centro di controllo nel quale si trova e richiamare le navi.
6. “Pratica di risveglio” (“Practice in Waking”) di Richard Bach
Mentre stanno investigando un’antica nave alla deriva nello spazio, la Long Chance, Scotty, Decker e Sulu cadono a Terra privi di sensi. Si risvegliano nella Scozia del sedicesimo secolo, senza alcuna memoria di se stessi o del loro passato, dove incontrano Deborah MacClintock, uno dei passeggeri della Long Chance.
7. “La guerra per porre fine a tutte le guerre” (“The War to End All Wars”) di Arthur Bernard Lewis
Prima versione: “The War to End All Wars” di Richard Bach
Kirk e i suoi uomini vengono coinvolti nell’assurda guerra che affligge il pianeta Shadir, abitato da una razza molto evoluta. Mentre tutta la popolazione vive nel sottosuolo, androidi comandati a distanza combattono sulla superficie, e anche l’Enterprise, danneggiata in orbita attorno al pianeta, sta per essere attaccata.
8. “Stallo” (“Deadlock”) di David Ambrose
Prima versione: “All Done with Mirrors” di David Ambrose
L’Enterprise deve sostenere una serie di insolite esercitazioni militari alla Base Stellare 7, che includono tecniche ipnotiche e falsi messaggi. Insospettiti, Kirk, Decker e Xon si teletrasportano senza autorizzazione sulla base e scoprono che è in mano ad alieni che possono assumere le sembianze di chiunque vogliano.
9. “La sindrome del selvaggio” (“The Savage Syndrome”) di Margaret Armen e Alfred Harris
L’equipaggio dell’Enterprise, tranne Decker, McCoy e Ilia che non sono a bordo, viene colpito da una misteriosa mina spaziale che li fa regredire mentalmente a uno stadio primitivo. Durante una battaglia tra tribù in sala macchine vengono accidentalmente danneggiati i motori, lasciando solo un’ora prima che la nave esploda.
10. “Son dolci le melodie mai udite?” (“Are Unheard Melodies Sweet?”) di Worley Thorne
Prime versioni: “Home” e poi “Id’s Delight” di Worley Thorne
Kirk e i suoi uomini sono intrappolati sul pianeta Grokh, la cui civiltà è in declino. Gli abitanti dedicano infatti tutta la propria vita a esperienze illusorie, in particolare fantasie sessuali; tuttavia hanno bisogno di ormoni come catalizzatori e intendono usare i membri dell’equipaggio dell’Enterprise come donatori forzati.
11. “L’ossessione di Lord Bobby” (“Lord Bobby’s Obsession”) di Shimon Wincelberg
A bordo della Niobe, una piccola nave klingon abbandonata, l’Enterprise trova una forma di vita umanoide che si identifica come Robert Standish, terzo conte di Lancashire, soprannominato Lord Bobby. La creatura vuole essere riportata nell’Inghilterra vittoriana del 1900, altrimenti distruggerà la nave e il suo equipaggio con un potente ordigno.
12. “Per raggiungere il Tutto” (“To Attain the All”) di Norman Spinrad
L’Enterprise si trova intrappolata in un’altra dimensione. L’unico modo per sfuggire è che Decker e Xon raggiungano “il Tutto”, ovvero superino una serie di prove messe in atto da “il Principe”, l’ultimo rappresentante di una razza incorporea conosciuta come i Primi. Decker e Xon, che nel frattempo diventano sempre più interconnessi, riescono nell’impresa e scoprono la verità sui Primi.
13. “Patto col diavolo” (“Devil’s Due”) di William Douglas Lanford
Il capitano Kirk deve affrontare a processo un essere chiamato Komether, che mille anni prima aveva stretto un patto con i leader del pianeta Naterra garantendogli dieci secoli di benessere in cambio del pianeta stesso. I mille anni sono trascorsi e Naterra ha prosperato, ma ora Komether rivendica i suoi diritti.
14. “La bambina” (“The Child”) di Jaron Summers e Jon Povill
Ilia si ritrova inaspettatamente incinta e dopo pochi giorni dà alla luce Irska, una bambina il cui ritmo di crescita è estremamente accelerato. Nel frattempo un enorme cilindro inizia a seguire l’Enterprise, mettendola continuamente in pericolo: ogni volta Irska si rivela essere la chiave con cui l’equipaggio riesce a salvarsi.
Le altre proposte:
15. “Il prigioniero” (“The Prisoner”) di James Menzies
L’Enterprise viene attirata sul pianeta Galleas 9 dall’immagine di Albert Einstein, che afferma di esser tenuto prigioniero insieme ad altri scienziati catturati sulla Terra. Si tratta in realtà di una trappola dell’entità aliena Logos, che si impossessa del corpo del capitano Kirk e intende usare la nave per raggiungere la Terra.
16. “Il lato più oscuro” (“The Darker Side”) di Jerome Bixby
Sul primitivo pianeta Demonos gli uomini dell’Enterprise contraggono una malattia che li riporta allo stato di selvaggi. Kirk dovrà salvarli sconfiggendo un alieno che dichiara di essere il Diavolo in persona.
17. “I signori del limbo” (“Lords of Limbo”) di Jerome Bixby
Kirk e i suoi uomini vengono presi in ostaggio dagli abitanti del pianeta Limbo, usato come colonia penale. Il responsabile del rapimento è uno dei reclusi che con questo gesto vuole attirare l’attenzione della Federazione sulle reali condizioni dei prigionieri.
18. “Skal” di Jerome Bixby
Un disertore Klingon di nome Skal si consegna all’Enterprise: intende fornire alla Federazione importanti informazioni. Avendo previsto il suo tradimento, i servizi segreti klingon hanno inoculato Skal con un germe letale per gli esseri umani, che si attiva in condizioni ambientali simili a quelle terrestri.
19. “Soltanto una madre” (“Only a Mother”) di Jerome Bixby
Un convertitore energia-materia malfunzionante crea 12 copie miniaturizzate dell’Enterprise. I Klingon riescono a impossessarsi di una delle piccole navi e Kirk deve recuperarla per impedire che la tecnologia federale cada in mani nemiche.
20. “Una piccola guerra” (“Small War”) di Jerome Bixby
Durante un confronto con una nave klingon nella zona neutrale, Kirk e Kos, il comandante della nave avversaria, si ritrovano da soli su un pianeta deserto. Se vogliono sopravvivere dovranno mettere da parte le ostilità e aiutarsi a vicenda.
21. “Marla” di Jerome Bixby
Marla, la figlia del leader della colonia di Marcus X, si invaghisce del capitano Kirk. Dotata di straordinari poteri grazie a un computer alieno, usa ogni mezzo per sedurlo; ma dopo essere stata respinta usa i suoi poteri per vendicarsi.
22. “Il pianeta di Pandora” (“Pandora’s Planet”) di Jerome Bixby
L’Enterprise, in risposta a un segnale di soccorso, trova i sopravvissuti di una nave federale scomparsa da 30 anni. I superstiti sono sotto attacco da parte di creature rettiliane, alle quali, infrangendo la prima direttiva, hanno rivelato informazioni relative alla tecnologia della Federazione.