Primo episodio della serie di speciali sul cinema fantastico Wonder Stories, dedicato al film La Terra esplode (Satellite in the Sky, 1956).
Gli anni ’50 sono considerati “l’età dell’oro” del cinema di fantascienza, avendo dato alla luce molti titoli destinati a diventare classici assoluti, come La guerra dei mondi (The War of the Worlds, 1953), Il pianeta proibito (Forbidden Planet, 1956) o L’invasione degli ultracorpi (Invasion of the Body Snatchers, 1956), solo per citarne alcuni.
La Terra esplode sicuramente non è tra questi e ad oggi risulta essere un film largamente dimenticato, probabilmente non a torto. La trama è nella migliore delle ipotesi prevedibile, i personaggi stereotipati e l’attendibilità scientifica è solo un miraggio. Il film tuttavia è degno di nota per gli effetti speciali, curati da Wally Veevers, che in seguito avrebbe lavorato per 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey, 1968). Con un ampio uso di miniature e matte painting Veevers è riuscito a rendere le scene spaziali del film sufficientemente convincenti.
Dagli archivi di Fantascienza.TV l’episodio 1.01 di Wonder Stories dedicato a La Terra esplode (Satellite in the Sky, 1956).
La storia completa di Wonder Stories
Wonder Stories 1.01 – La Terra esplode
Il film è stato distribuito in DVD in Italia dalla Golem Video all’interno della collana Cineclub Fantastico, senza alcun contenuto extra.