Extra: la rivista ufficiale italiana
Sulla Rivista Ufficiale di Star Trek pubblicata da Fanucci Editore insieme all’amico Aleksandar Mickovic abbiamo scritto un articolo che descrive in dettaglio quali sono le differenze della Special Longer Version di Star Trek – The Motion Picture. L’articolo fu seguito da una seconda parte dedicata alle differenze della versione televisiva di Star Trek II – L’ira di Khan, della versione estesa di Star Trek VI – Rotta verso l’ignoto e della prima versione dell’episodio pilota “Oltre la galassia”.
Star Trek – La rivista ufficiale: Anno 2 N. 3 (Giugno 1998)
Star Trek – La rivista ufficiale: Anno 2 N. 4 (Agosto 1998)
Bibliografia consigliata
Star Trek – The Motion Picture è stato il film della saga di Star Trek probabilmente con la lavorazione più travagliata. Non sorprende quindi che è anche il film al quale sono state dedicate il maggior numero di opere. Di seguito vengono elencate quelle che si occupano esclusivamente del primo film di Star Trek. Per una bibliografia più estesa sulla storia della saga e in particolare dei film, vi rimandiamo a quella riportata sull’articolo dedicato agli Star Trek perduti: Lost Trek.
The Making of Star Trek: The Motion Picture di Gene Roddenberry e Susan Sackett (Pocket Books, New York, 1980); trad. it. La creazione di Star Trek: The Motion Picture, traduzione di Gabriella Cordone Lisiero (Ultimo Avamposto, Bologna, 2013).
Libro sul ‘making of’ di The Motion Picture scritto dall’assistente di Gene Roddenberry Susan Sackett sotto la sua superivsione. Il libro fu scritto quando il film era ancora in post-produzione e fu pubblicato poco dopo l’uscita del film stesso. Nel 2013 il libro è stato pubblicato anche in Italia da Ultimo Avamposto.
Return to Tomorrow: The Filming of Star Trek – The Motion Picture di Preston Neal Jones (Creature Features, Sierra Madre, 2014).
Volume nato da una serie di interviste realizzate all’epoca dell’uscita del film per un numero doppio dell’ottima rivista Cinefantastique. Probabilmente il migliore e più dettagliato ‘making of’ di Star Trek: The Motion Picture.
Star Trek the Motion Picture: The Art and Visual Effects di Jeff Bond e Gene Kozicki (Titan Books, Londra, 2020).
Bellissimo volume con molte immagini di backstage di Star Trek: The Motion Picture.
These Are The Voyages – Gene Roddenberry and Star Trek in the 1970s – Volume 3 (1978-1980) di Marc Cushman (Jacobs Brown Press, Los Angeles, 2021).
La serie di volumi These Are The Voyages di Marc Cushman, sebbene abbia ricevuto diverse critiche per la presenza di inesattezze e ipotesi senza fondamento dell’autore, rappresenta il più dettagliato resoconto mai scritto sulla storia di Star Trek. I primi tre volumi coprono le tre stagioni della serie originale, con un intero capitolo dedicato a ciascun episodio. I secondi tre volumi coprono gli anni ’70 e si chiudono con l’uscita di The Motion Picture. In particolare il quarto volume è dedicato alla serie animata di Star Trek e agli altri progetti di Roddenberry, il quinto ai vari tentativi di realizzare un film di Star Trek e a Phase II, e l’ultimo volume alla realizzazione di The Motion Picture. L’autore ha avuto accesso agli archivi sia pubblici che privati personali di Gene Roddenberry e riporta moltissimi dettagli precedentemente inediti. La pubblicazione del primo volume fu abbastanza travagliata con due diverse edizioni uscite a distanza di pochi mesi, di cui la seconda indicata come “Expanded and Revised Edition”.
I primi tre volumi dedicati alla serie originale di Star Trek, autografati dall’autore.
Le due edizioni, pubblicate a distanza di pochi mesi, del primo volume.
The First Star Trek Movie di Sherilyn Connelly (McFarland Publishing, Jefferson, 2019)
Opera a carattere accademico che racconta la travagliata genesi di The Motion Picture.