La scena perduta da Star Trek – The Motion Picture

on

Videorarità

Electronic Press Kit originale di Star Trek – The Motion Picture

Un Electornic Press Kitt (EPK) è un insieme di video assemblato dalla produzione di un film per essere distribuito alla stampa, principalmente quella televisiva. In genere contiene interviste al cast, al regista e alcune scene dietro le quinte. Questo è l’EPK originale di Star Trek – The Motion Picture; in questo caso è composto solo da interviste, in particolare a William Shatner (Kirk), Leonard Nimoy (Spock), DeForest Kelley (McCoy), Stephen Collins (Decker), Persis Khambatta (Ilia) e Gene Roddenberry. L’EPK di Star Trek – The Motion Picture è disponibile solo in inglese e non è stato mai pubblicato, neanche in parte, in nessuna edizione home video del film.

Star Trek: The Motion Picture EPK Electronic Press Kit


Star Trek – The Motion Picture presentation reel

Questo filmato di presentazione di Star Trek – The Motion Picture fu realizzato per la ShoWest Convention del 1979, organizzata dall’Associazione Nazionale dei Proprietari dei Cinema (National Association of Theatre Owners – NATO). Dal momento che la lavorazione del film era in forte ritardo, era necessario rassicurare gli esercenti che avevano già prenotato la pellicola che avrebbero avuto un successo da mostrare per la data di uscita, fissata inderogabilmente a dicembre 1979. Il filmato include una parte introduttiva, una selezione di scene che mostrano la partenza dell’Enterprise, il salto a curvatura e l’arrivo di Spock, e una parte finale con una narrazione conclusiva.

Dal momento che il filmato è stato realizzato mentre il film era ancora in fase di post produzione, tutto l’audio non è rifinito e molti effetti sonori (incluso l’abbassamento del tono di voce nel wormhole) sono diversi da quelli poi utilizzati nel film. Ci sono anche alcuni effetti speciali diversi da quelli del film, tra cui il passaggio di una navetta e l’esplosione dell’asteroide.

Confronto tra l’esplosione dell’asteroide presente nel filmato di presentazione e quella poi effettivamente utilizzata nel film.

Questo filmato non è mai stato pubblicato in alcuna edizione in DVD o Blu-ray del film, ed è disponibile solo in inglese.

Star Trek: The Motion Picture presentation reel


Star Trek – The Motion Picture: Apogee demo reel

Come riportato all’inizio di questo articolo, la Apgee, la compagnia di effetti speciali guidata da John Dykstra, fu una di quelle che ebbe il difficile compito di completare gli effetti speciali per Star Trek – The Motion Picture. Questo filmato di presentazione è stato messo insieme dalla compagnia dopo le lavorazioni del film per mostrare gli incredibili risultati raggiunti, e include alcune sequenze non presenti nel montaggio definitivo del film.

In questo filmato vediamo tutti e tre i vascelli klingon far fuoco contemporaneamente verso V’ger, mentre nel film è solo una la nave che spara.

Questo fotogramma, sempre appartenente a questa sequenza inedita, proviene da un’altra fonte.

Conseguentemente anche le torpedini che si vedono viaggiare verso V’ger sono di più rispetto a quelle del film.

In questo filmato vediamo inoltre uno dei vascelli klingon attaccato frontalmente da V’ger.

Questo filmato non è mai stato incluso in nessuna edizione home video del film.

Star Trek: The Motion Picture – Apogee demo reel