Storia di un programma di fantascienza.
Per guardare gli episodi clicca qui.
Chi è “Dottor Futuro”? Qualcuno potrebbe rispondere il protagonista di un romanzo di fantascienza scritto nel 1960 da Philip K. Dick (Dr. Futurity, edito in Italia come Il dottor Futuro). Qualcun altro potrebbe dire l’editore Sergio Fanucci. O ancora un programma dedicato alla fantascienza. Tutte queste risposte sono in qualche modo corrette, per cui andiamo con ordine e ripercorriamo un po’ questa storia. Sulla pagina Wikipedia dedicata al romanzo di Dick, a margine viene specificato “Da questo romanzo Sergio Fanucci ha preso il titolo del suo programma televisivo sulla fantascienza ospitato da TMC/La7”. In realtà, da quanto ricordo, le cose non andarono proprio così.
La Fanucci Editore, casa editrice specializzata in fantascienza con la quale ho lavorato a lungo, negli anni ’90 aveva adottato il concetto e il termine “futuro” in tutta la sua comunicazione, tanto che pubblicava anche una newsletter dedicata alle uscite della casa editrice intitolata “Futuro News” (qui potete trovare l’elenco completo delle uscite ). Quando nel 1999 l’editore Sergio Fanucci avviò una collaborazione con TMC per presentare una rassegna di film di fantascienza, creò per se stesso l’alias di Dottor Futuro. Solo in un secondo momento scoprì che era anche il titolo (a meno dell’articolo “Il”) e il protagonista di un romanzo di Dick, autore che la Fanucci pubblicava regolarmente. Il dottor Futuro tuttavia all’epoca non era nel catalogo della Fanucci. Il romanzo è giunto in Italia la prima volta nel 1963 nella collana Galassia della Casa Editrice La Tribuna, e successivamente nel 1996 tra i Classici Urania per Arnoldo Mondadori Editore. Solo nel 2011 è stato pubblicato nuovamente dalla Fanucci Editore.
Dottor Futuro e Sergio Fanucci
Con il titolo Dottor Futuro …e il viaggio nell’impossibile Sergio Fanucci presentò 7 film, in onda su TMC 2 il giovedì sera alle 20:30, tra l’aprile e il giugno 1999. L’appuntamento fu sdoppiato in contemporanea su TMC, sempre con Fanucci che presentò i 4 film per la TV della saga di TekWar. Creata da William Shatner, al secolo l’interprete del capitano James T. Kirk di Star Trek, TekWar nasce come una serie di romanzi che successivamente hanno dato vita a una serie televisiva, di cui i quattro film per la TV possono esserne considerati la prima stagione, una serie a fumetti e un videogioco. Qualche anno prima, proprio la Fanucci Editore aveva pubblicato in Italia il primo romanzo della saga (l’unico giunto nel nostro paese). I 4 film, TekWar, TekLords, TekLab e TekJustice andarono in onda il sabato alle 23:30 su TMC tra maggio e giugno del 1999.
Proprio a quel periodo risale il mio primo coinvolgimento con Dottor Futuro. Infatti l’idea era quella di ampliare le presentazioni di Sergio Fanucci e realizzare un vero e proprio programma dedicato alla fantascienza. L’occasione sarebbe stata la messa in onda dei 18 episodi della seconda stagione di TekWar, da trasmettere nel corso di nove serate con un doppio appuntamento. Dottor Futuro avrebbe fatto da programma contenitore; in collaborazione con Sergio Fanucci e l’amico Aleksandar Mickovic sviluppammo una proposta dettagliata su quali avrebbero potuto essere i contenuti e la struttura del programma. L’idea non andò in porto, e gli episodi della serie di TekWar furono trasmessi quella stessa estate senza alcun contenitore o presentazione. Ma la storia di Dottor Futuro non si era ancora conclusa.
Il ritorno di Dottor Futuro
Sergio Fanucci, questa volta con i capelli argentati, tornò a vestire i panni del Dottor Futuro per la notte di capodanno del 1999. TMC 2 dedicò l’intera serata a una lunga maratona di programmi di fantascienza: con l’introduzione del Dottor Futuro fu mandato in onda lo speciale Rod Serling’s Lost Classics, due storie scritte dal creatore di Ai confini della realtà per la serie e realizzate successivamente nel 1994, il film La vendetta del Dottor K (The Return of the Fly, 1959), sequel del classico L’esperimento del dottor K. (The Fly, 1958), e due episodi inediti della serie Oltre i limiti (The Outer Limits, 1995-2002).
Dalla settimana seguente la scritta Dottor Futuro iniziò ad apparire tutti i giovedì sera alle 21.05 sempre su TMC 2 per aprire e chiudere l’appuntamento doppio settimanale con le repliche di Oltre i limiti, senza alcuna presentazione. L’appuntamento andò avanti per 6 serate.