Bibliografia consigliata
Il primo “making of” di Alien, scritto da Paul Scanlon e Michael Gross e pubblicato in contemporanea con l’uscita del film nel 1979 (in foto insieme alla riedizione del 2012). Il libro fu pubblicato contestualmente anche in Italia, con il titolo La storia di Alien da Mursia.
Quello che può essere considerato il “making of” definitivo del film, The Making of Alien di J. W. Rinzler (2019). Ricchssimo di foto e disegni di produzione. Il libro è stato pubblicato anche in Italia, con il titolo Dietro le quinte di Alien da SaldaPress.
I libri di tipo “vault” (archivio) sono a metà tra un libro di backstage e una raccolta di riproduzioni di materiali (principalmente cartacei) legati al film. Il volume Alien Vault: The Complere Story and Legacy di Ian Nathan è stato pubblicato per la prima volta nel 2011. Nel 2019, in occasione del 40° anniversario dall’uscita di Alien, ne è stata pubblicata una nuova edizione, ampliata con materiali relativi a Prometheus e Alien: Covenant.
Giger’s Alien: lo stesso Hans Ruedi Giger racconta la genesi della cratura e del suo mondo in un libro ricco di disegni e foto di scena. Pubblicato per la prima volta nel 1979 (con copertina flessibile) dalla Big O Publishing, qui nella sua riedizione ampliata del 1989 della Morpheus International. Il volume è stato ripubblicato una terza volta nel 2003 dalla Titan Books.
Corposo volume di grande formato con moltissimi disegni e fotografie dedicato ai quattro film principali della saga di Alien. Alien: The Archive: The Ultimate Guide to the Classic Movies (2014).
Manuale tecnico scritto da un punto di vista ‘in-universe’ della Weyland-Yutani Corp. su tutta la saga di Alien. Con moltissimie illustrazioni appositamente realizzate, mostra astronavi, veicoli, armi e naturalmente la forma di vita aliena.
Alien: The Illustrated Screenpaly: la sceneggiatura originale del film illustrata con decine di fotografie. Il volume include un’ampia sezione dedicata alle scene tagliate.
Seppur non ufficiale, un’ottima guida alla saga fino al terzo film, che analizza il “making of” dei film, le sceneggiature scartate, e le opere derivate quali fumetti e merchandise. Dissecting Aliens: Terror in Space di John L. Flynn, qui nella prima dizione del 1995 (ripubblicato nel 2007).
Due riedizioni italiane (1995 e 1980) del romanzo tratto dal film scritto da Alan Dean Foster e pubblicato in contemporanea con la sua uscita (trauzione di Pierluigi Cecioni).