Il prigioniero

on

Guida ai personaggi del Prigioniero

Numero 6 (Patrick McGoohan) Ex agente del servizio segreto inglese, nato il 19 marzo 1928 alle 4:31 del mattino. Un uomo dalla volontà di ferro, dotato di incredibile autocontrollo. Molti spettatori inglesi credettero che si trattasse di John Drake, l’agente segreto di Danger Man. In realtà, McGoohan ha sempre negato qualsiasi legame fra i due personaggi.

Numero 2 L’autorità più elevata che sia nota al Numero 6. Il Numero 2 è consapevole di essere egli stesso un prigioniero del Villaggio, come del resto tutti i suoi occupanti. Questo ruolo è stato occupato da diversi attori, poiché il Numero 2 veniva sostituito continuamente. Tra gli interpreti più memorabili, ricordiamo l’attore inglese Leo McKern.

Il maggiordomo (Angelo Muscat) Il maggiordomo che segue i diversi Numeri 2 nel loro lavoro. Non parla mai, né mostra alcuna emozione, ma è sempre in giro quando sta per accadere qualcosa di importante.

Gli sferoidi L’arma principale a disposizione delle Autorità del Villaggio. Queste micidiali bolle in parte senzienti, composte di un materiale simile alla plastica, pattugliano il confine del Villaggio. Le vittime vengono inglobate all’interno delle sfere, per poi essere rese inermi o eliminate. Originariamente, l’arma avrebbe dovuto essere un sofisticato dispositivo anfibio, ma il modellino a grandezza naturale si inabissò nel mare il primo giorno di riprese. McGoohan decise perciò di optare per un mezzo ancor meno convenzionale, anche se molto più semplice da costruire.

Nota: questo articolo, che ho scritto insieme all’amico Aleksandar Mickovic, è stato originariamente pubblicato su Star Trek – La rivista ufficiale Anno 3 N. 9 (Giugno 1999) di Fanucci Editore, all’interno della rubrica “Non solo Trek”.

Articolo originale in formato PDF.

Proprio a seguito di questo articolo, sia io che Aleksandar Mickovic fummo invitati come ospiti al programma Destinazione serie che all’epoca andava in onda sul canale satellitare Jimmy (che allora si chiamava Canal Jimmy). Condotto da Giusto Toni e Guido Pugnetti, Destinazione serie approfondiva una diversa serie TV in ogni episodio, tra cui molte di quelle che Jimmy stesso mandava in onda (incluso Il prigioniero, che fu trasmesso prima in versione inglese sottotitolata e poi in italiano con il doppiaggio delle emittenti locali).

Destinazione Serie – Il Prigioniero

Successivamente, questo articolo è stato anche incluso tra i contenuti extra dei DVD della serie pubblicati da Yamato Video (vedi Il prigioniero in home video).

CONTINUA