Guida ai personaggi di Battlestar Galactica
Battlestar Galactica
Capitano Apollo (Richard Hatch) Il coraggioso pilota a capo della flotta dei Viper. Figlio di Adamo, ha perso il fratello Zac nel devastante attacco iniziale dei Cyloni.
Tenente Scorpion (Dirk Benedict) Grande amico di Apollo, sa apprezzare i piaceri della vita: i sigari, il gioco d’azzardo e le belle ragazze. Nella versione originale, e nei film Battaglie nella Galassia e L’attacco dei Cylon, viene chiamato Starbuck.
Comandante Adamo (Lorne Greene) La figura paterna della Galactica. Uomo di grande esperienza e saggezza, faceva parte del Consiglio dei Dodici. Nella versione originale, e nel film L’attacco dei Cylon, è Adama, mentre nel film Battaglie nella Galassia è Adamus.
Colonnello Tigh (Terry Carter) Il braccio destro di Adamo, lo affianca al comando della Galactica.
Tenente Boomer (Herbert Jefferson Jr.) Uno dei migliori piloti dei Viper, esperto in telecomunicazioni. Leale amico di Scorpion e Apollo.
Tenente Athena (Maren Jensen) La figlia di Adamo, è addetta alle comunicazioni sul ponte di comando della Galactica. Si sente molto attratta da Scorpion.
Cassiopea (Laurette Spang) Tecnico medico di bordo, prima di giungere sulla Galactica era una “socializzatrice”. Intreccerà una relazione sentimentale con Scorpion.
Sheba (Anne Lockhart) Introdotta in L’attacco dei Cylon, è la figlia di Caino, il comandante della Base Stellare Pegasus. Abile pilota dei Viper, stringerà una forte amicizia con Apollo.
Sergente Jolly (Tony Swartz) Pilota dei Viper e buon amico di Boomer.
Boxey (Noah Hathaway) Figlio di Serina, rimane orfano nell’episodio Kobol Il pianeta delle antiche leggende. Verrà adottato da Apollo.
Muffit Il cane robotico di Boxey. Si rivelerà prezioso in molte situazioni pericolose.
Conte Baltar (John Colicos) Il vile traditore della razza umana. Membro del Consiglio dei Dodici, si allea con i Cyloni nell’inseguimento della Galactica.
Lucifero (Felix Silla, voce di Jonathan Harris) Il petulante robot della serie IL, sempre al fianco di Baltar nel suo tentativo di sterminare la popolazione del convoglio guidato dal Galactica. Nel film L’attacco dei Cylon è Lucifer.
Galactica 1980
Capitano Troy (Kent McCord) Inviato della Galactica sulla Terra. È Boxey adulto, il nipote adottivo di Adamo.
Tenente Dillon (Barry Van Dyke) Amico di Troy, lo affianca in missione sulla Terra.
Comandante Adamo (Lorne Greene) Sempre al comando del convoglio guidato dalla Galactica, questa volta si avvale dei preziosi consigli del Dr. Zee.
Colonnello Boomer (Herbert Jefferson Jr.) Promosso al grado di colonnello, adesso Boomer è il vice comandante della Galactica.
Dr. Zee (Robbie Rist episodi #22-#24, Patrick Stuart episodi #25-#31) Ragazzo dotato di un intelletto prodigioso, il Dr. Zee ha origini misteriose.
Jamie Hamilton (Robyn Douglass) Giornalista terrestre che aiuta Troy e Dillon nella loro missione. È l’unica terrestre che conosce l’esistenza del Galactica.
Nota: questo articolo, che ho scritto insieme all’amico Aleksandar Mickovic, è stato originariamente pubblicato su Star Trek – La rivista ufficiale Anno 2 N. 6 (Dicembre 1998) di Fanucci Editore, all’interno della rubrica “Non solo Trek”.
Articolo originale in formato PDF.