Independence Day il film di fantascienza che ha sconvolto l’America

on

Il 4 Luglio negli Stati Uniti si festeggia il giorno dell’indipendenza, nel 1996 iniziano le proiezioni di uno dei film di fantascienza che ha sconvolto l’America, il titolo non a caso è Independence Day diretto da Roland Emmerich. In Italia il film venne distribuito venerdì 27 settembre 1996.

Independence Day è un film di fantascienza che narra di un’invasione aliena sulla Terra, con la distruzione di parecchi monumenti simbolo degli Stati Uniti d’America, come l’Empire State Building, la Casa Bianca, la Statua della Libertà e la Library Tower di Los Angeles.

Independence Day è stato il film con il maggior incasso nel 1996 con protagonista assoluto Will Smith nei panni di Steve Hiller un pilota di caccia F-18 dell’aeronautica militare statunitense che ha guidato l’assalto alle navi aliene salvando l’America.

Questo film d’azione e fantascienza americano ha un cast eclettico che include appunto Will SmithBill PullmanJeff GoldblumMary McDonnellJudd HirschMargaret ColinRandy QuaidRobert LoggiaJames Rebhorn e Harvey Fierstein.

Il film è stato un punto di svolta significativo nella storia dei blockbuster di Hollywood, contribuendo alla rinascita dei film di disastro su larga scala e di fantascienza nei tardi anni ’90.

Ha vinto l’Oscar per i migliori effetti visivi ed è stato nominato per l’Oscar per il miglior suono.