Immortal1 – Spie di Fiducia: Recensione Libro

on

Ho avuto il piacere di leggere in anteprima il romanzo fanta-thriller Immortal1: Spie di Fiducia, scritto dall’amico Giulio Giorgetti. Eccovi una recensione priva di spoiler.

Immortal1 (che si pronuncia “immortal uno” o “immortali”) è una società di sviluppo software completamente italiana, che nel giro di pochi anni è diventata dominante nel settore. Il suo successo iniziale è dovuto allo sviluppo del social network Real1,che, a differenza dei suoi competitor, è popolato esclusivamente da utenti reali, persone fisiche in carne e ossa. Successivamente ha integrato i suoi servizi con un potente motore di ricerca basato su un’intelligenza artificiale collaborativa, quindi “umana”. A questo poi si sono aggiunti molti altri servizi accessori, che già utilizziamo ogni giorno sul web: messaggistica, navigazione, streaming. Tutto questo grazie alla visione del suo ideatore, Alessandro Tempesta, che insieme al compagno di studi Davide Ridolfi ha fondato e fatto crescere la Immortal1.

La storia si apre proprio su quello che dovrebbe essere il momento di massimo trionfo per Immortal1: la società infatti sta per festeggiare un miliardo di utenti attivi. Com’era inevitabile, questo successo non è passato inosservato: governi stranieri, sia occidentali che orientali, e servizi segreti sono pronti a utilizzare qualunque mezzo pur di metter le mani sui software e soprattutto sui dati custoditi nei server della Immortal1. E queste pressioni non mancheranno di manifestarsi, sia in forma dichiarata che in forma più subdola, con attentati e attacchi hacker.

Il romanzo si sviluppa dunque come un’avvincente spy story nella quale tutti i protagonisti sono mossi dalla loro personale visione del mondo e dai loro desideri. Anche il terzo creatore di Immortal1, Leo Teseo, amico di vecchia data che ha lasciato lo sviluppo software per dedicarsi alla carriera cinematografica, rimane coinvolto in un complotto ben più grande di tutti loro, volto a metter le mani su questo tesoro digitale.

Attraverso una storia thriller e avventurosa, Immortal1, come nella migliore letteratura d’anticipazione, affronta due tematiche estremamente attuali. Da un lato l’importanza dei dati e delle informazioni nel mondo moderno. Negli ultimi vent’anni, grazie all’informatica, l’attenzione si è spostata sempre più dal mondo materiale a quello digitale: i grandi colossi tecnologici dominano il mondo proprio perché hanno accesso a quantità enormi di dati e informazioni su ciascuno di noi. E malgrado i tentativi (spesso maldestri) di arginare il processo con leggi e limitazioni, dubito che il fenomeno si destinato a invertirsi. E in Immortal1 sono proprio i dati degli utenti ad essere al centro dell’attenzione di così tanti poteri, sia dichiarati che occulti.

Il secondo tema è come e quanto l’Intelligenza Artificiale potrà influenzare il nostro mondo nel futuro prossimo. Per chi come me si occupa di informatica dagli anni ’90, i progressi in questo campo raggiunti negli ultimissimi anni sono assolutamente stupefacenti e vanno ben oltre le aspettative di sviluppo che avevamo. E sono certo che questo è solo l’inizio, anche se risulta difficile oggi fare una previsione di come l’IA cambierà la nostra società.

Immortal1 offre la sua visione e sia i dati che l’intelligenza artificiale svolgono un ruolo chiave nella storia, che introduce i possibili sviluppi che queste tecnologie potranno avere nel prossimo futuro.

Questo è il romanzo d’esordio per Giulio Giorgetti, che in precedenza ha pubblicato diversi saggi (tra cui, sempre su argomenti affini, Rivoluzione digitale italiana). Un ottimo primo passo dunque per una storia raccontata in maniera molto visiva, tanto che spesso la sensazione è proprio quella di guardare un film o una serie TV… e chissà che un giorno non la vedremo davvero!

Immortal1: Spie di fiducia sarà disponibile come libro elettronico (e non poteva essere altrimenti) dal 26 gennaio al costo di soli 2,99 euro. È già possibile preordinarlo su Amazon al seguente link: https://www.amazon.it/Immortal1-Spie-Fiducia-Giulio-Giorgetti-ebook/dp/B0CQ8PJ8YZ/

I primi tre capitoli sono disponibili sulla piattaforma Wattpad a questo link:

https://www.wattpad.com/story/358155214-immortal1-spie-di-fiducia

Questo è il booktrailer:

Infine questo è il sito ufficiale del libro: Immortal1.com