Fantascienza

on

La fantascienza è un genere letterario che ha avuto origine nella seconda metà del XIX secolo, in un periodo di grande fervore scientifico e fiducia nei progressi della scienza e della tecnologia. Esploriamo insieme cosa significa e come si è evoluto nel corso del tempo.

Dal Vocabolario: Fantascienza

fantascienza /fanta’ʃɛntsa/ s. f. [comp. di fanta- e scienza, come traduz. dell’ingl. science-fiction]. – (crit.) [genere narrativo e cinematografico ambientato per lo più nello spazio, che, a partire da ipotesi di carattere più o meno scientifico, descrive un presunto futuro] ≈ science fiction.

Definizione di Fantascienza

La fantascienza è una narrativa che parte da ipotesi di carattere tecnico-scientifico e immagina un futuro prossimo o remoto della Terra. Inizialmente, era un genere avventuroso che si basava su nuove scoperte o invenzioni. Nel corso del XX secolo, la fantascienza si è sviluppata anche nel cinema e nei fumetti, diventando estremamente popolare.

Oggi, la fantascienza si caratterizza per:

  • Riferimento alla realtà contemporanea: Spesso, le storie includono scenari inquietanti, contatti con mondi extraterrestri, presenza di robot, catastrofi atomiche e naturali, mutazioni genetiche, viaggi in altre dimensioni, poteri paranormali e epidemie dovute a virus creati dall’uomo in laboratorio.
  • Costruzione di realtà parallele: Gli autori creano mondi immaginari, inserendo elementi fantastici in contesti plausibili.
  • Evidenziazione delle contraddizioni sociali: La fantascienza non si limita a fare ipotesi sul futuro, ma esaspera e mette in luce le contraddizioni dei rapporti sociali contemporanei.

Ad esempio, nel romanzo “Dune” di Frank Herbert, da poco al cinema il secondo capitolo, si esplora un futuro distante su un pianeta desertico, mentre “Gli androidi sognano pecore elettriche?” di Philip K. Dick (da cui è stato tratto il film “Blade Runner”) affronta temi di identità, empatia e tecnologia.

La fantascienza ci sfida a esplorare nuovi orizzonti, a porci domande scomode e a immaginare futuri possibili. Scrivere un testo fantascientifico richiede creatività, ma seguendo queste linee guida, sarai pronto a creare storie straordinarie.