Dottor Futuro – Episodio 6

on

Sesto episodio di Dottor Futuro, programma dedicato alla fantascienza, andato in onda su TMC2 il 17/08/2000. L’argomento principale è la serie creata da William Shatner TekWar.

Alla fine degli anni ’80 William Shatner, famoso in tutto il mondo come interprete del capitano Kirk in Star Trek, decise di cimentarsi come autore. Scrisse quindi una serie di romanzi fantascientifici intitolata TekWar, dove “Tek” è una potentissima droga illegale (l’assonanza con “Trek” probabilmente non è del tutto casuale). In verità, seppur basati su degli appunti di Shatner, i romanzi furono scritti da un ‘ghost writer’: Ron Goulart. I romanzi ebbero un discreto successo, tanto che diedero luogo a una serie a fumetti, un videogioco e diversi film per la TV, seguiti da una serie vera e propria, interpretata naturalmente dallo stesso Shatner, anche se non nel ruolo del protagonista principale. Proprio questa serie (inclusi i film) è l’argomento principale di questo episodio di Dottor Futuro, con la seconda parte dell’intervista a Barry Morse, che ha partecipato al primo film per la TV.

TekWar: la saga fantascientifica creata da William Shatner.

Si conclude poi l’intervista al disegnatore Sergio Giardo e allo sceneggiatore Federico Memola, all’epoca entrambi in forza presso la Sergio Bonelli Editore, per il loro lavoro su Jonathan Steele (ideata proprio da Memola).

Sergio Giardo e Federico Memola intervistati per Dottor Futuro.

Seconda e ultima parte anche per la presentazione del fan club Moonbase ’99, con l’intervista a due dei soci fondatori: Giuliano “Giulz” Frattini e Marco Ciroi.

Marco Ciroi e Giuliano Frattini parlano del fan club Moonbase ’99.

Infine sia il trailer originale che il video musicale sono dedicati a Star Wars – Episodio 1: La minaccia fantasma. In particolare la clip musicale è quella diffusa all’epoca relativa al brano “Duel of the Fates”. Il video è ricco di immagini di backstage sul set, ghiottissime per l’epoca. Successivamente fu inserito come contenuto extra nel DVD del film (ma non nell’edizione in Blu-ray).

La storia completa di Dottor Futuro