Battlestar Galactica, la serie originale

on

Battlestar Galactica in home video

La serie originale di Battlestar Galactica è stata pubblicata in Italia in DVD: in particolare Battlestar Galactica è uscita indicata come “Stagione 1” e Galactica 1980 come seconda stagione. Fu proprio per questa uscita che fu doppiata per la prima volta (con voci diverse naturalmente) la versione in tre parti da tre ore dell’episodio pilota. Purtroppo il cofanetto italiano non include il settimo disco dedicato agli extra presente nelle edizioni americana e inglese, che include tra le altre cose l’ottimo documentario Remembering ‘Battlestar Galactica’.

L’edizione in DVD inglese, inclusiva delle versioni cinematografiche distribuite all’estero dell’episodio pilota e dell’episodio doppio “The Living Legend” (la versione cinematografica dell’episodio pilota, essendo ora disponibile anche in Blu-ray, non è più disponibile in DVD).

Partendo dalle pellicole 35mm originali la serie è stata restaurata e pubblicata successivamente anche in Blu-ray. Per l’occasione di ciascun episodio sono state create due diverse versioni: una che rispetta l’originale formato televisivo 4:3 e l’altra in 16:9, che quindi riempie l’intero schermo delle moderne TV sacrificando parte dell’immagine sopra e sotto. L’unico cofanetto che include entrambe le versioni degli episodi è quello indicato come “The Definitive Collection” pubblicato negli USA. Il cofanetto include quattro “sotto-cofanetti”: la serie Battlestar Galactica in 4:3 (full frame), la stessa in versione 16:9 (widescreen), la serie Galactica 1980 in 4:3 (full frame) e la stessa in 16:9 (widescreen). A questi si aggiunge un disco con la versione cinematografica dell’episodio pilota (per un totale di 18 dischi). In Italia l’unico Blu-ray pubblicato è quest’ultimo disco, la versione cinematografica dell’episodio pilota. Tuttavia i dischi internazionali (sia quelli americani che quelli inglesi) includono anche l’audio italiano e sono multiregione (sono gli stessi dischi rilasciati in tutto il mondo). Questo è vero solo per la versione 4:3 full frame degli episodi: la versione widescreen è stata distribuita solo in america è ha solo l’audio inglese (i dischi sono comunque multiregione). Quindi è possibile acquistare sia il cofanetto americano, che quello inglese per avere la serie in Blu-ray con audio italiano (in 4:3).