Le serie TV di fantascienza su Netflix del 2018

Cosa ha in serbo Netflix nel 2018 per gli appassionati di fantascienza.

In effetti “serie TV” su “Netflix” può sembrare una contraddizione visto che tecnicamente Netflix non è un’emittente televisiva classica e si fruisce via Internet. Ma ormai non ha più molto senso distinguere il modo in cui viene distribuito un prodotto. A parte la grandezza dello schermo, che differenza fa guardare una serie sul tablet, sul computer o su una smart TV?

Nel 2017 Netflix ha offerto un piatto ricco agli appassionati di fantascienza, con Star Trek – Discovery, l’ultima incarnazione televisiva (o meglio ‘seriale’) di Star Trek, la seconda stagione di Stranger Things, le ultime serie dell’universo condiviso Marvel (Marvel Cinematic Universe) Iron First, The Punisher e The Defenders. Proprio in questi ultimi giorni dell’anno sono stati resi disponibili altri due titoli appetitosi: la serie tedesca Dark e l’attesa quarta stagione di Black Mirror. Vediamo dunque, almeno in base alle informazioni disponibili finora, quali saranno le serie TV di fantascienza su Netflix per il 2018

Star Trek – Discovery (seconda metà della prima stagione)

Abbiamo lasciato la Discovery in uno spazio sconosciuto, con la guerra tra Federazione e Klingon ancora in corso e con diversi misteri ancora insoluti (perché l’immagine allo specchio del Tenente Stamets sembra dotata di vita propria?). L’8 gennaio tornerà l’appuntamento settimanale con Star Trek, la domenica negli Stati Uniti e il lunedì mattina verso le 9:00 in Italia, e possiamo esser certi che non mancheranno i colpi di scena.


Star Trek – Discovery, seppur come previsto ha diviso i ‘trekker’, ha comunque il merito di aver riportato Star Trek alla sua dimensione originale, quello di serie settimanale, con un prodotto che segue tutti gli standard nella narrazione seriale moderna: uno sviluppo orizzontale della trama, livelli produttivi di qualità cinematografica e soprattutto l’idea che nessuno è al sicuro, visto che abbiamo già assistito alla dipartita di alcuni dei protagonisti principali. Altri 6 episodi concluderanno la prima stagione composta da 15 episodi (forse con un cliffhanger finale?), ma una seconda è già stata annunciata, anche se sarà necessario attendere ancora un po’, visto che non è ancora stata ufficializzata una data di uscita

LEGGI  Virus e influenza nel mondo della fantascienza

Black Lightning

Il 23 Gennaio arriverà invece una nuova serie supereroistica: questa volta il protagonista è Fulmine nero, personaggio della DC Comics creato nel 1977 da Tony Isabella. Fulmine nero, alter ego di Jefferson Pierce, è appunto un supereroe nero con il potere di controllare l’elettricità e lanciare fulmini, che in genere usa più per spaventare e stordire i suoi avversari che per ucciderli. Anche le due figlie, Anissa e Jennifer, hanno seguito le orme del padre e sono dotate di superpoteri. Pierce si è ritirato dalla sua attività di supereroe ed è il preside di una scuola superiore, avendo scelto di dedicarsi al lavoro e alla famiglia. Quando una banda criminale inizia a diffondere il panico nel suo quartiere, Black Lightning decide che è giunto il momento di tornare in azione.

Mob Psycho 100

Trasposizione live action dell’omonimo manga creato dal fumettista giapponese conosciuto come ONE. Il protagonista di Mob Psycho 100 è Shigeo Kageyama, un adolescente dotato di notevoli poteri extrasensoriali, che a seguito di un incidente avvenuto da bambino ha deciso di reprimere per non correre il rischio di far del male agli altri involontariamente. Insieme ai suoi poteri, Shigeo reprime anche tutte le sue emozioni, finché non raggiunge il limite (“arriva a 100”) ed esplode, perdendo totalmente il controllo sui suoi poteri. Il genere non è strettamente fantascientifico, in quanto Shigeo ha spesso a che fare con fantasmi e maledizioni di varia natura, ma è senz’altro interessante per gli amanti del fantastico. Il manga è già stato trasposto in un’anime di 12 episodi, ma a Gennaio su Netflix arriverà la serie TV.

LEGGI  Che cos’è la STARCON?

Queste per il momento sono tutte le serie TV a tema fantastico annunciate per il 2018 su Netflix. Considerata l’attenzione di questa piattaforma per la fantascienza, senz’altro ne seguiranno molte altre, quindi “stay tuned”.