Dottor Futuro – Episodio 2

Con un’intervista esclusiva al colonnello Freeman, George Sewell.

Secondo episodio del programma dedicato alla fantascienza Dottor Futuro, contenitore della serie TV UFO, andato in onda per la prima volta su TMC2 il 20/07/2000. In questo episodio si parla dei costumi e delle parrucche utilizzate in UFO, in particolare le vistose parrucche viola delle ragazze di Base Luna. Prosegue l’intervista al comandante Straker Ed Bishop iniziata nell’episodio precedente, al quale naturalmente è stata posta la domanda se i capelli biondo platino erano effettivamente suoi o se si trattava di una parrucca. Prosegue inoltre la presentazione del fan club italiano di UFO ISOSHADO con l’intervista a Paolo Malaguti e Paolo Brandimarte.

Sempre in questo episodio la prima parte dell’intervista esclusiva a George Sewell, ovvero il colonnello Freeman, il braccio destro di Straker. L’intervista fu realizzata dall’autore del programma Alfredo Moroni, quando Sewell fu ospite della convention italiana Moonbound One, prima convention del fan club dedicato alle serie di Gerry Anderson Moonbase ’99.


Inizia anche una lunga intervista a Luigi Cozzi, regista del cult Scontri stellari oltre la terza dimensione (Starcrash, 1978), nonché prolifico saggista sul cinema di fantascienza e gestore del negozio Profondo Rosso di Roma. Nella sua intervista Luigi Cozzi racconta la storia della fantascienza in Italia. L’intervista è stata realizzata nel piccolo “Museo degli Orrori di Dario Argento” allestito dallo stesso Cozzi nei sotterranei del negozio.

Parte  sempre in questo episodio la rubrica dedicata ai cortometraggi amatoriali, sempre a tema fantascientifico. Il primo lavoro presentato si intitola Frame of Mind; si tratta della rivisitazione di alcune scene di un episodio di Star Trek – The Next Generation, intitolato “Frame of Mind” appunto (in italiano “Scheggie di realtà”, 6.21). Il cortometraggio era un progetto scolastico realizzato dall’amica Luisa Iori, che diventerà poi autrice del programma Dottor Futuro nella seconda e terza stagione (qui potete trovare la sua storia). Tralascio qualsiasi commento sulle qualità recitative dei due interpreti.

Frame of Mind
Joanathan Frakes, nei panni del comandante Riker, nella scena tratta da “Star Trek – The Next Generation” che ha ispirato il cortometraggio presentato in questo episodio.

Chiudono il trailer originale di L’invasione degli ultracorpi (Invasion of the Body Snatchers, 1956) e il video musicale “Radio Ga Ga” dei Queen, omaggio al capolavoro di Fritz Lang Metropolis (1927).

La storia completa di Dottor Futuro