Dottor Futuro – Episodio 1

Con un’intervista esclusiva al comandante Straker e la presentazione di ISOSHADO.

Primo episodio del programma di fantascienza Dottor Futuro, trasmesso su TMC 2 il 13/07/2000. Al suo interno la presentazione della serie UFO con un approfondimento sulla censura che operò la Rai, la prima parte di un’intervista esclusiva a Ed Bishop, interprete del biondo comandante Straker, la prima parte della presentazione del fan club ISOSHADO, il trailer originale di Il pianeta proibito (Forbidden Planet, 1956) e il celebre video musicale Can You Feel It (1980) dei Jackson Five.

La storia completa di Dottor Futuro


L’intervista a Ed Bishop

L’intervista a Ed Bishop (il comandante Ed Straker), che si concluderà nella terza puntata di Dottor Futuro, fu realizzata il 5 marzo 2000 all’Hotel Amabsciatori di Fiuggi, in occasione della prima Deepcon, convention del fan club Deep Space One, alla quale Ed Bishop era stato invitato come ospite d’onore. All’epoca collaboravo con la conventon come responsabile delle proiezioni e intervistai personalmente Bishop insieme all’autore del programma Alfredo Moroni.

In quall’occasione Bishop fu intervistato due volte: una volta dalla troupe di TMC per la nascente Dottor Futuro e una volta per il canale satellitare Canal Jimmy (che in seguito avrebbe cambiato nome in Jimmy), emittente per la quale successivamente avrei lavorato. Questa seconda intervista fu condotta da Flora Staglianò, una delle organizzatrici della convention.

Ed Bishop durante l’intervista per “Dottor Futuro”.

Quando alcuni anni più tardi curai l’edizione in DVD italiana di UFO cercai di includere entrambe le interviste tra i contenuti extra, ma ebbi il permesso di utilizzare solo quella realizzata per Canal Jimmy. L’intervista fatta per TMC dunque è presente solo ed esclusivamente all’interno di Dottor Futuro… e naturalmente negli archivi di Fantascienza.TV.

LEGGI  Gli archivi di Gene Roddenberry
Minigallery della Deepcon 1