30 anni di DYLAN DOG

Il secondo fumetto più venduto in Italia, pur se di matrice horror, può vantare numerose incursioni nella fantascienza. E ha da poco compiuto 30 anni.

Dylan Dog, esce infatti in edicola per la prima volta nel Settembre 1986. Il personaggio fu creato da Tiziano Sclavi, rielaborando il protagonista di una sua precedente storia (mai pubblicata) intitolata Dellamorte Dellamore. Quest’ultima successivamente è diventata un romanzo dal quale poi Michele Soavi ha tratto il suo film omonimo. E proprio a Settembre 2016, a trent’anni esatti dalla prima pubblicazione, la Sergio Bonelli Editore ha organizzato un grande evento a Milano: il Dylan Dog Horror Day, in occasione del quale un’orda di zombi si è aggirata nei dintorni di Piazza Duomo.

La “zombie walk” si è conclusa al Cinema Odeon per una serata di proiezioni davvero memorabile. Il film di George Romero La notte dei morti viventi, che ha ispirato il primo albo di Dylan Dog (L’alba dei morti viventi), insieme al documentario che ho scritto e diretto con l’amico Luca Ruocco Dylan Dog – 30 anni di incubi, prodotto da Studio Universal (in onda sul digitale terrestre nella piattaforma Mediaset Premium) in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore. Con una lavorazione durata 6 mesi e diverse interviste condotte tra Roma e Milano (presso la sede della Bonelli), Dylan Dog – 30 anni di incubi è il primo documentario ufficiale che racconta la storia di quello che si è trasformato in un autentico fenomeno culturale, soprattutto negli anni ’90, passando per i fumetti, il cinema, la radio, i videogiochi e anche un festival di grande successo andato avanti per 4 edizioni.

LEGGI  Quando i dinosauri si mordevano la coda

Il documentario è andato successivamente in onda venerdì 7 Ottobre su Studio Universal insieme a un’intera rassegna dedicata all’indagatore dell’incubo, nella quale Dylan Dog, attraverso le tavole animate dei suoi albi, presenta 4 tra i suoi film dell’orrore preferiti. Per queste presentazioni al personaggio dà voce Francesco Prando, che lo aveva già ottimamente interpretato in tutti i radiodrammi di Dylan Dog prodotti da Radio Due.

Queste le date e i titoli della rassegna Halloween con Dylan Dog andata in onda su Studio Universal:

  • La notte dei morti viventi (1968, George A. Romero) trasmesso il 07/10/2016
  • Essi vivono (1988, John Carpenter) trasmesso il 14/10/2016
  • Videodrome (1983, David Cronenberg) trasmesso il 21/10/2016
  • The Elephant Man (1980, David Lynch) trasmesso il 28/10/2016
  • Maratona per Halloween con il documentario e tutti i film il 31/10/2016

Di seguito invece le proiezioni del documentario Dylan Dog – 30 anni di incubi in altre manifestazioni.

Cartoomics 2017, Milano 5/12/2016 (presso il Cartoomics Theatre)

Studio Universal a Cartoomics con il documentario Dylan Dog – 30 anni di incubi

Romics XXI, Roma 9/4/2017 (presso il Movie Village)

30 anni di incubi con Dylan Dog – Documentario e  incontro

Catania Film Festival – Gold Elephant World Festival, nella Catania Movie Marathon in collaborazione con Etna Comics
Catania, 22/4/2017
Catania Movie Marathon – Gold Elephant World Festival

Napoli Comicon, Napoli 30/4/2017
A 30 anni dalla nascita di Dylan Dog il documentaio di Studio Universal

Dylan Dog – 30 anni di incubi (sigla)

Dylan Dog – 30 anni di incubi (promo)